16°Festival XS Teatro Genovesi – “Romanzo Breve”

16°Festival XS Teatro Genovesi – “Romanzo Breve”

Domenica 16 marzo è il giorno del sesto e penultimo spettacolo del 16° Festival Nazionale “Teatro XS” organizzato al teatro ‘Genovesi’ dalla ‘Compagnia dell’Eclissi’ di Salerno. Il titolo è ‘Romanzo Breveovvero, una prevedibilissima commedia romantica in pantomima musicale ’.

Ancora un’opera esordiente al concorso salernitano prodotto da “Ophelia and the Corò nuts” per la regia di Romina Ranzato e portato in scena da Cristian Corò e Cristina Maffia.

Questo spettacolo si è rivelato molto diverso dai precedenti. Caratterizzato dall’uso di una scenografia essenziale, da strumenti di scena estremamente scarni ma che nelle mani dei due attori assumono visioni simboliche utili ai fini del racconto. E’ la storia di un incontro dove entrambi i personaggi, lo strambo scrittore Felice, Cristian Corò, e Dalila, Cristina Maffia, esuberante e dinamica giovane donna, intessono una relazione complicata a causa della grande differenza di carattere.

I due personaggi sono a volte romantici, a volte si comportano goffamente per esprimere le loro esigenze di felicità, dando così origine a delle scenette comiche mettendo in evidenza desideri nascosti e finanche luoghi comuni teatralmente esasperati come l’attrazione del timido Felice per il fondoschiena della disinvolta Dalida.

In scena, sia i dialoghi che i momenti nei quali i due attori erano indaffarati ad azioni della loro vita quotidiana, come per Felice scrivere a macchina il suo romanzo e per Dalida ballare e cantare ascoltando la radio, mi sono sembrati frenetici e talvolta difficili da seguire poiché erano scene di solo movimento senza parlare. O seguivi le azioni dell’uno o dell’altra. Alla fine della commedia i due protagonisti hanno spiegato che lo spettacolo si rifà allo stile del ‘teatro in movimento’, dove la storia si esprime con un grande dinamismo fisico. Questo spiega i momenti senza parlare dove la recitazione è espressa da movimenti appunto, svelti e decisi, che interpretano simbolicamente gli interessi dei due personaggi.

In ogni caso bravissimi  Cristian Corò, e Cristina Maffia, i quali seppur giovani attori si sono cimentati con coraggio ed entusiasmo in una commedia diversa, forse più difficile di altre, ma che alla fine è trascorsa piacevolmente ed in allegria. Complimenti anche alla “Compagnia dell’Eclissi “ che non disdegna di ospitare compagnie teatrali nuove, dando modo al suo pubblico di sperimentare vari stili di recitazione e differenti espressioni creative, che arricchiscono lo spirito e l’intelletto.

Carlo Ceresoli

Post a Comment

#SEGUICI SU INSTAGRAM