Il dipinto a olio di Giovanni De Mari raffigurante il SS. Crocifisso torna finalmente a Serre

Il dipinto a olio di Giovanni De Mari raffigurante il SS. Crocifisso torna finalmente a Serre

Il dipinto a olio di Giovanni De Mari raffigurante il SS. Crocifisso torna finalmente a Serre

Solenne cerimonia per la ricollocazione nel Santuario della Madonna dell’Ulivo

Mercoledì, 19 luglio 2023 alle ore 10.30, nel Santuario della Madonna dell’Ulivo a Serre (SA) si è tenuta la cerimonia per la ricollocazione della tela del Ss. Crocifisso di Giovanni De Mari, firmata e datata 1770, custodita per oltre sessant’anni nella cappella della Real Casina di Caccia di Persano (SA).

Dopo i saluti di Antonio Opromolla, sindaco di Serre, e di don Elia Guercio, parroco della chiesa di San Martino di Serre, sono intervenuti, esprimendo grande soddisfazione per la ricollocazione del prezioso dipinto grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni del territorio, il Vescovo Mons. Antonio De Luca e il comandante del Reggimento logistico “Garibaldi”, Col. Gianluca De Matteis.

Ma il centro della cerimonia è stato caratterizzato dalla relazione dello storico dell’arte, prof. Gerardo Pecci, che ha contestualizzato l’importante artista Giovanni De Mari (1722-1790) nel periodo storico in cui operò, tra la prima e la seconda metà del Settecento, post scuola del Solimena. De Mari fu collaboratore, in quanto dipintore di figure, del più celebre pittore Francesco De Mura. Lo storico dell’arte ha offerto un’articolata lettura del linguaggio stilistico dell’autore e un’interessante lettura iconografica dell’opera d’arte.

L’intervento si è concluso con un accorato ricordo di una figura illustre della città di Serre: Roberto Conforti, Generale dei Carabinieri e comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio artistico, ora Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, che recuperò numerose opere trafugate sia in Italia che all’estero.

Carmine De Nardo

Post a Comment

#SEGUICI SU INSTAGRAM