LA FISI CONTRO IL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO
0 comments
La FISI dichiara il suo sostegno alla battaglia degli istituti scolastici di Salerno contro gli scriteriati accorpamenti previsti dal MIUR e dagli Uffici scolastici territoriali, a partire dal prossimo anno scolastico.
Il dimensionamento è l’ennesimo sintomo del disegno governativo che mira all’accentramento e al controllo istituzionale per ridurre gli spazi di libertà e democrazia nelle scuole, mentre d’altra parte si prende in esame l’autonomia differenziata, che con il suo ossimoro rivela l’ipocrisia della politica neoliberista: l’autonomia è la capacità di capire cos’è giusto senza un condizionamento esterno, farlo in modo differenziato significa che qualcuno è più giusto di un altro, e avrà perciò più dell’altro… il Ministero del Merito non si smentisce.
La protesta è partita da una eccellente sinergia della dirigenza, dei docenti, dei genitori e degli alunni del plesso di Matierno (Salerno) dell’I.C. San Tommaso D’Aquino, che hanno bloccato le attività didattiche dando vita a una assemblea permanente, vero esercizio di educazione civica.
Tale protesta ha portato l’assessore Gaetana Falcone a dichiarare che c’era stato un “errore materiale” nell’accorpare il San Tommaso, dopo che la stessa aveva evitato di incontrare i rappresentanti dell’istituto.
Questa scappatoia trovata dall’assessore non rende meno grave il disegno di dimensionamento degli istituti scolastici in tutta Italia, e la FISI manterrà l’attenzione su questo ennesimo attacco alla nostra già tanto ferita democrazia, per seguire la strada della giustizia insieme a tutti i lavoratori del mondo della scuola.
Leggi il comunicato stampa
dimensionamento scolastico 20.1.2024
Condividi
Indice dei contenuti