La perfetta skincare routine post vacanze estive

La perfetta skincare routine post vacanze estive

Settembre rappresenta un nuovo inizio, ricco di tanti buoni propositi ed è anche il periodo più importante per prendersi cura della pelle dopo la stagione estiva.
Per cui, archiviate le lunghe giornate al mare e le passeggiate al sole, una skincare routine riequilibrante ed energizzante, mirata ad un’azione riparatrice e ristrutturante, è quello che ci vuole per ricominciare.
Detersione, esfoliazione ed idratazione sono i tre step, semplici ed efficaci, da seguire per ottenere un volto più radioso e luminoso.
Per rigenerare la pelle, e prepararla al cambio di stagione, è quindi necessario operare una pulizia profonda: la
detersione è il primo step da effettuare (avendo cura di scegliere prodotti delicati e lenitivi ed evitare prodotti aggressivi che sgrassano troppo).
Inoltre, salsedine, sole, vento e sudore rendono la pelle più spenta ed ispessita, per cui per evitare il rischio che l’abbronzatura vada via in maniera discontinua, bisogna applicare un esfoliante (al massimo una volta la settimana). Così facendo, si accelera il naturale processo di distacco delle cellule morte dallo strato superficiale della pelle, rivelando quello sottostante, più luminoso e vitale.
I prodotti ad azione esfoliante vengono classificati in due categorie principali:
  1. Gli esfolianti meccanici come gli scrub o gommage che sfruttano lo sfregamento di alcune piccole particelle. Il gommage è formulato con micro granuli, molto più piccoli e delicati rispetto allo scrub, unito ad agenti idratanti.
  2. I peeling che sfruttano alcuni ingredienti attivi, come gli idrossiacidi (come l’acido glicolico, mandelico o salicilico) che stimolano la pelle favorendo la rigenerazione e il rinnovamento cutaneo.
Si tratta di un esfoliante di tipo chimico, la cui rimozione delle cellule morte dallo strato più superficiale della pelle, rende istantaneamente la pelle più luminosa.
Infine, dopo le vacanze, il viso appare spento e grigio e la pelle secca e arida, è quindi fondamentale idratare l’epidermide.
Idratare significa ristabilire l’equilibrio idrico della pelle, che appare secca quando c’è mancanza di acqua sulla sua superficie.
Ciò significa: aiutare la pelle a trattenere il livello idrico di cui è naturalmente fornita.
E’ opportuno evidenziare che la pelle è costituita da tre strati principali: epidermide, derma e ipoderma, ognuno di essi svolge una funzione specifica. Per quanto riguarda l’idratazione, essa dipende dalla capacità delle cellule presenti nel derma di trattenere l’acqua.
Le molecole di acqua migrano, infatti, dal derma verso la superficie cutanea, andando a preservare l’idratazione dello strato corneo, che riveste l’epidermide.
L’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico è fortemente consigliato, in quanto questo attivo favorisce la produzione del collagene ed a livello superficiale, è in grado di formare una pellicola che impedisce la dispersione dell’acqua, mantenendola perfettamente idratata.
Tutti i prodotti vanno applicati con costanza, in modo da vedere i loro effetti benefici nell’immediato.
Inoltre, anche le labbra sono una zona importante del viso, e necessitano di cura.
Le temperature elevate, le lunghe esposizioni al sole, ma anche l’aria secca e fredda degli ambienti climatizzati possono causare un forte stress alla pelle e alla mucosa delle labbra, determinando secchezza e screpolature. Per cui applicare, come primo step: uno scrub labbra, consente di liberare meccanicamente la mucosa labiale da cellule morte e impurità senza aggredirle o stressarle eccessivamente.
Successivamente, è utile applicare una crema contorno labbra con acido ialuronico per reidratare le labbra screpolate dal sole.
Dott.ssa Alessandra Apone
Farmacista Cosmetologa, con un Master di II livello in Scienza dei prodotti
cosmetici e dermatologici, specializzata in Chimica delle molecole
odorose.
https://www.instagram.com/pharmamiamo/

Post a Comment

#SEGUICI SU INSTAGRAM